0

Come modificare i propri DNS con quelli di Google

I DNS servono alla propagazione degli indirizzi web dove noi al posto di leggere ad esempio numeri come 23.143.12.21 troveremo per l’appunto nomi a dominio.

Google a aggiunto oramai da qualche anno i suoi DNS assicurando piu’ fluidità e velocità nella lettura (download) delle pagine web.

I DNS di google sono i seguenti:
8.8.8.8 (primario)
8.8.4.4 (secondario)
con questi parametri aggiungerete i dns di google al posto di quelli predefiniti dal vostro gestore (provider internet tipo Telecom e simili).

Quindi ogni provider che sia Tiscali, Telecom, Fastweb, Infostrada ecc hanno i propri DNS che noi possiamo cambiare con quelli di Google, ma adesso passiamo al cuore dell’articolo e cioè come cambiare i DNS automaticamente con un semplice programma sviluppato da ihost, il funzionamento è semplice in quanto non dobbiamo impostare nessun parametro in particolare basta solo avviare il programma e cliccare su Apply Settings.

Comunque un volta aperto il programma si presenterà in questo modo:

Qui dobbiamo mettere la spunta a sinistra sui DNS che vogliamo cambiare, in questo caso dobbiamo mettere la spunta su Google, come vedete si possono impostare anche i DNS di Norton il famoso Antivirus o ancora di Comodo il famosissimo Firewall, sulla destra invece spuntando al casella Manual setup il programma ci dà la possibilità di impostare dei DNS anche manualmente anche se in questo caso a noi serve solo mettere la spunta su google e quindi cliccare in basso sul pulsante Apply Settings e il gioco e fatto, ora riavviamo il modem (la connessione internet) dopodichè da questo momento in poi navigheremo con i DNS di google.

 

Per chi volesse tornare indietro ad usare nuovamente i DNS del proprio provider vi spiegherò come reimpostare il tutto:

Andiamo su StartPannello di controlloCentro connessione di rete e condivisione.

P.S. Tutto questo dobbiamo farlo con il modem acceso e quindi con la connessione internet attiva.

 

 

Comunque adesso dobbiamo cliccare su Connessione alla rete locale (LAN)

 

 

 

Nella nuova finestra che si apre clicchiamo su proprietà’

 

 

 

 

 

 

 

Si aprirà ancora un altra finestrella, qui dobbiamo scorrere con il mouse fino ad arrivare a Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e quindi cliccare sopra, come da immagine sotto:

 

Poi clicchiamo su Proprietà a destra e mettiamo quindi la spunta dove c’è scritto Ottieni indirizzo server DNS automaticamente quindi premere OK e uscire da tutte le finestre aperte in precedenza, ora riavviate il modem e avrete di nuovo i DNS del vostro provider.

Filed in: Google, Guide Tags: , ,

Ottieni aggiornamenti

Condividi questo post

Related Posts

Leave a Reply

Submit Comment
© 2014 TutteLeGuide. All rights reserved.